Case in legno

 

 
 
 

Abitazioni confortevoli dal design elegante

 
Una casa in legno oltre ad essere il desiderio di molti, garantisce uno stile di vita confortevole e una sensazione di benessere grazie alle caratteristiche del legno stesso, un materiale naturale, ottimo isolante termico e acustico, perfettamente in linea con le regole della bioedilizia e della sostenibilità nelle costruzioni residenziali. In particolare, il legno lamellare in edilizia è un elemento di grande pregio, in grado di garantire un’ottima resistenza agli urti e alle flessioni, leggero, elastico e relativamente semplice da lavorare e conformare. Edil Wood S.r.l., propone progetti complessi per la costruzione in Umbria e nel centro Italia di case in legno accoglienti, confortevoli e funzionali, perfette sia come soluzione per una seconda casa, sia come abitazione vera e propria, ottima alternativa a una costruzione edificata con i metodi tradizionali. Le case in legno realizzate da Edil Wood sono curate in ogni minimo dettaglio e si distinguono per estetica e design moderno ed elegante, con possibilità di scegliere finiture diverse per ottenere il risultato preferito sia esso rustico, essenziale o elaborato. L’ufficio tecnico dell’azienda è a disposizione per assistere i clienti nella scelta dei materiali più adatti alle loro esigenze in relazione all’ambiente e al design di utilizzo.
 
 
 
 
 
 
 

STRUTTURE A TELAIO

 
Realizzazioni di pareti con elementi in legno lamellare.
Ilsistema a telaio prevede la realizzazione di pareti portanti costituite da una struttura reticolare, formata da elementi verticali e orizzontali in legno lamellare di Abete, tamponata su entrambi i lati con pannello multistrato a base di legno ad alta resistenza con funzione di irrigidimento.
Gli elementi vengono prodotti in stabilimento a differenti livelli di prefabbricazione e montati in cantiere riducendo così i tempi per le operazioni di cantiere.
Le pareti del sistema a telaio di Edil Wood vengono poi isolate con l'impiego di materiali naturali traspiranti in fibra minerale a più densità che garantiscono elevate prestazioni di isolamento termoacustico. Internamente le pareti sono finite con pannelli in gesso rivestito che si adattano a qualsiasi tipo di finitura quali pitture con colori a scelta, rivestimenti in piastrelle o altro materiale.
Esternamente l'edificio viene normalmente finito con apposito rivestimento di facciata ad intonachino di tipo traspirante o altre finiture quali tavolati a vista, facciate ventilate, rivestimenti in pietra o altre tipologie per assecondare le caratteristiche architettoniche dell'edificio.
 
 
 
 
 
 
 

X-LAM

 
Sistema a pannelli massicci.
Il sistema costruttivo per gli edifici e case in legno X-Lam o Cross-Lam è un sistema a pannelli massicci la cui sperimentazione e commercializzazione inizia nel mercato austriaco e tedesco alla fine degli anni 90. In Italia la diffusione di questo prodotto è avvenuta negli ultimi dieci anni, inizialmente impiegandolo come impalcato per solai di copertura e solai di piano, poi in qualche sporadico caso di costruzione interamente realizzata in legno, un utilizzo più consistente avviene solo a seguito del terremoto dell’Aquila del 2009.
L’X-LAM proposto da Edil Wood è un sistema costruttivo costituito da pannelli di legno a strati incrociati ed incollati (minimo 3 strati), di spessore e dimensioni molto variabili le cui caratteristiche geometriche dipendono in generale dalle tecnologie delle aziende produttrici ed anche dal dimensionamento statico.Lo spessore minimo di pannello-parete (portante) utilizzato è generalmente di mm 120. Di primaria importanza sia la scelta che il numero degli strati che compongono il pannello, il numero degli strati deve essere sempre dispari a partire da 3 (3-5-7 ecc.). Il solaio di interpiano è realizzato con un pannello, di opportuno spessore, oppure con travi lamellari e perlinato (il tutto sempre dimensionato in base al calcolo statico); identica tecnologia viene usata anche per i solai di copertura, le parti in legno possono essere realizzate sia a vista che rivestite con pannelli in cartongesso o gesso fibra. Il comportamento sismico di un edificio in legno realizzato con pannelli X-Lam Edil Wood è quello di una struttura scatolare con diaframmi di piano e pareti collegati mediante elementi meccanici. In questo caso le pareti hanno il compito di assorbire le sollecitazioni verticali e orizzontali (carichi verticali, sisma e vento). Il collegamento fra la struttura in legno e le fondazioni in c.a. viene assicurato mediante opportune piastre e barre filettate in acciaio o tasselli a pressione.
Gli edifici a pannelli portanti a strati incrociati possiedono tutte le caratteristiche che rendono le strutture di legno particolarmente adatte a resistere alle azioni sismiche.
Inoltre, a livello di progettazione le strutture rigide sono interessate da forze sismiche maggiori rispetto alle strutture flessibili e deformabili, come è il caso delle strutture di legno.